Consulenza commerciale

Il consulente commerciale è quel professionista che aiuta un’azienda a creare e gestire una rete di vendita funzionale ed efficace.

È dunque un venditore professionista che possiede conoscenze delle dinamiche del mercato, della concorrenza e dei modelli di vendita per ottenere risultati superiori alla norma, oltre che una spiccata competenza in ambito comunicativo.

Possiamo dunque definire la consulenza commerciale come l’insieme sinergico delle strategie di marketing e di vendita, che serve all’impresa per generare un buon volume di affari.

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Quando un imprenditore deve affidarsi ad un consulente commerciale

Per ottenere un buon fatturato non basta avere solo una rete di vendita, fatta da procacciatori d’affari, agenti mono e plurimandatari o venditori interni; ma è necessario che l’azienda abbia un modello di vendita,funzionale ed efficace al raggiungimenti dei risultati.

Purtroppo, molte aziende non hanno ancora compreso che avere una rete commerciale senza un corretto modello di vendita non produce alcun fatturato ottimale, ma addirittura potrebbe portare all’azienda dei risultati negativi.

Questo accade perché la rete di vendita è approssimativa oppure non funzionale

Ecco una serie di errori che riscontriamo frequentemente nelle reti di vendita delle aziende:

  1. Avere pochi venditori bravi che ricattano l’azienda perchè sono gli unici che producono risultati apprezzabili;

  2. avere una rete di vendita fatta da venditori scarsi che non produco nessun risultato;

  3. avere dei venditori che non coltivano i rapporti con il cliente, rischiando di perderlo con tempo (i clienti possono passare alla concorrenza)

  4. avere nella propria rete di vendita, dei venditori che non solo non producono risultati ma addirittura “bruciano” il portafoglio clienti.

Perchè tutto questo accade? Spesso l’imprenditore non si rende conto che investire sulla rete di vendita è fondamentale per invogliare il commerciale ad affrontare la vendita con una maggiore tranquillità al fine di ottenere dei risultati nel tempo.

L’errore più grande commesso sia dall’ imprenditore che dal venditore è quello di voler ottenere tutto e subito.

Cosa che non è possibile, se non si possiede un modello di vendita che funzioni.

Se un’azienda vuole ottenere dei risultati economici apprezzabili e vuole contrastare la concorrenza, deve avere un modello di vendita, basato su questi 3 elementi:

  1. scelta delle modalità con cui inserire il prodotto/servizio sul mercato e dei target di riferimento;

  2. scelta di un modello di vendita accattivante, che porti il venditore ad essere stimolato, dandogli delle effettive opportunità di carriera. Ciò si realizza attraverso un modello di vendita facile, che porti ad ottenere un beneficio economico, sia per l’azienda che per il venditore;

  3. scelta di un modello di vendita che parti dalla formazione dei venditori, a cui va spiegato ed illustrato concretamente cosa devono o non devono fare.

A tale proposito, molte aziende hanno già capito che investire nel consulente commerciale è un vantaggio che può portare ad un aumento di fatturato, ma solo se la consulenza è fatta però da un professionista esperto che sappia inserire il modello di vendita all’interno de processi aziendali.

A questo punto, la spesa investita nella consulenza commerciale rappresenta un investimento redditizio e si sicuro vantaggio per l’azienda, che non ti fa sprecare soldi ma ti produce risultati garantiti.

Vuoi conoscere il modello di vendita adatto alle esigenze della tua azienda? Allora chiamaci per una consulenza commerciale personalizzata.

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