Creazione Rete di Vendita

Senza rete di vendita la tua azienda non decolla

Pensi che dotarsi di una rete di vendita sia un aspetto trascurabile del tuo business? Oppure semplicemente non ci avevi mai pensato prima d’ora?

Oggi creare una rete di vendita efficace può rivelarsi un aspetto davvero importante per sostenere ed espandere la tua attività: un prodotto infatti, soprattutto se nuovo, sconosciuto o complicato da capire da parte del cliente, difficilmente riuscirà a “vendersi” da solo!

Ma non si tratta soltanto di questo: una rete di vendita ben strutturata ti servirà per distinguerti dalla concorrenza sempre più spietata, per rivolgerti alle grandi aziende invece che soltanto all’utenza privata, per fidelizzare i tuoi clienti e trasformarli in “ambasciatori” del tuo prodotto, nonché per aumentare i ricavi del tuo portafoglio-clienti già acquisito.

Quali sono le azioni fondamentali da fare per la creazione della tua rete di vendita?

Decidere il tipo di struttura di vendita

Selezionare e formare adeguatamente i venditori

Avere un modello di business efficace

Vediamo dunque di darti qualche suggerimento su come creare da zero la tua rete di vendita aziendale.

La prima cosa che dovrai fare è un’analisi della tua attuale situazione: per evitare di incorrere in errori che potrebbero compromettere il tuo progetto, devi capire che tipo di struttura ha la tua azienda e, di conseguenza, quali sono i tuoi bisogni per ciò che riguarda l’area vendite.

Oggi per molti tipi di business la maggior degli affari corre sul web: se rientri in questo caso, il tuo venditore “fisico” si dovrà occupare soprattutto dei clienti più grossi, per i quali è necessaria una maggior cura e personalizzazione dell’offerta.

Attualmente, comunque, esistono molti settori dove il grosso del lavoro lo fa ancora la rete di vendita classica, che rappresenta in tutto e per tutto il “biglietto da visita” dell’azienda: a loro spetterà un compito delicato, dato che tengono i contatti diretti con il cliente, sono i primi ad essere chiamati in caso di problemi e spesso s’interfacciano direttamente con l’assistenza tecnica e il reparto produzione nella tua azienda.

La scelta dei venditori è uno degli aspetti più delicati per creare una rete di vendita efficace.
In questo senso esistono alcuni parametri da considerare:

  1. Motivazione: un buon commerciale deve saper andare avanti, senza demoralizzarsi per i no ricevuti, ma anzi deve saper sfruttare le occasioni mancate per migliorare le proprie prestazioni.
  2. Capacità e voglia di imparare: un buon venditore deve essere sempre “sul pezzo”, il che significa che deve aggiornarsi sui prodotti, sulle novità, sulle tecniche di vendita ecc.
  3. Esperienza: un venditore è in grado di partire più rapidamente, conosce già le difficoltà del mestiere e sa come muoversi. L’importante è che la sua esperienza non diventi un freno alla capacità d’imparare e aggiornarsi costantemente e non rappresenti un ostacolo al suo inserimento nel team.
  4. Intraprendenza: ovvero la capacità di improvvisare, di cogliere al volo occasioni e di sfruttare gli indizi involontari regalati dall’interlocutore per creare nuove possibilità di chiudere la trattativa.

Il segreto per una rete di vendita efficace? La formazione! Infatti puoi anche dotare il tuo team di tutti gli strumenti più evoluti e dargli da vendere dei prodotti fantastici, eppure tutto ciò non sarà garanzia di successo.

Quello che devi fornirgli è un metodo di lavoro condiviso, un aggiornamento costante e la possibilità d’imparare dai migliori: solo così creerai una macchina di vendita inarrestabile.

Premiare i meritevoli e supportare chi è in difficoltà è uno dei segreti delle reti di vendita più efficaci: l’importante è che tutto sia fatto in modo da non esaltare ne umiliare eccessivamente i membri della tua squadra.

Più i tuoi affari cresceranno, più dovrai far crescere la tua rete di vendita, ma non dimenticarti che la crescita non è solo un fattore numerico ma anche di qualità delle persone di cui ti circonderai: sceglile attentamente, supportale e i risultati non tarderanno ad arrivare.

Per approfondire queste e tante altre dinamiche che si innescano quando si tratta di creare una rete di vendita, puoi affidarti alla professionalità di Company Advice: siamo uno studio con 20 anni di esperienza nella della consulenza e nella formazione alle PMI, in grado di offrirti un intervento strategico mirato sulle esigenze del tuo business.

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