Consulenza Marketing
La consulenza di marketing è il primo passo per poter promuovere il proprio business, senza il quale non è possibile mettere in campo nessun’azione da cui ottenere un risultato.
In qualsiasi settore tu operi, il marketing è un passo fondamentale per un corretto avviamento della tua azienda e per giungere al successo.
Cos’è il marketing?
Sul concetto di marketing esistono tutta una serie di falsi miti e pregiudizi: spesso viene confuso con il “fare pubblicità o promozione”, oppure come una mera comunicazione; ma non è nulla di tutto questo.
Il Marketing è una disciplina ad ampio spettro, teorica e pratica che studia i “mercati e le persone” partendo dalla conoscenza dei bisogni, dei desideri, e aspettative di quest’ultime, rendendo un prodotto o un servizio adatto allo scopo.
Il Marketing è in sostanza quella disciplina che permette di dare valore allo scambio di un bene o un servizio all’interno di un mercato di riferimento.

Molti imprenditori credono che basti fare una buona pubblicità per ottenere dei buoni risultati sulle vendite; in realtà la pubblicità è solo uno strumento del marketing, ma da sola difficilmente riuscirebbe a portare i risultati sperati.
Alla base di tutto, affinché la tua azienda produca un vantaggio economico, è necessario avere una conoscenza approfondita del marketing strategico ed operativo: tu sai di cosa si tratta? La tua azienda ha un piano strategico?
Il marketing non è:
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avere un prodotto di qualità;
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avere un prezzo vantaggioso;
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fare pubblicità;
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avere una rete di vendita;
non è avere un sito internet o una pagina social.
Tutti elementi utili ma senza un progetto alla base hanno scarsa probabilità di successo.
Nelle piccole e media aziende, purtroppo la figura del professionista che si occupa di marketing e delle strategie aziendali spesso non esiste: questo perchè l’imprenditore è sempre più orientato alla vendita del prodotto/servizio che alle strategie aziendali, rischiando di incorrere in alcuni errori piuttosto gravi per l’azienda, ad esempio:
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scarsa conoscenza della concorrenza;
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errata scelta del target di riferimento
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scarsa o nessuna conoscenza del posizionamento della propria impresa;
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cattiva o difficile comunicazione con le risorse umane,
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cattiva gestione della rete di vendita
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mancanza di un piano strategico.
Sicuramente anche tu potresti riconoscerti in una di queste problematiche e quindi desiderare di ottenere la soluzione per risolvere il disagio.
La risposta, può sembrarti scontata ma è l’unica possibile: la consulenza marketing fatta da un professionista del settore.
Un consulente marketing:
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Analizza il mercato nel quale la tua impresa opera e la concorrenza;
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Ti aiutata ad individuare il tuo posizionamento corretto nel mercato
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Ti aiuta a scegliere i target di riferimento;
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Crea il modello di business.
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Costruisce un piano marketing efficace
Ricorda che la stragrande maggioranza degli imprenditori oggi continua a spendere soldi in pubblicità e promozioni in corso, senza avere successo e senza conoscerne le motivazioni.
Questo perché il mercato sta cambiando e in moltissimi settori l’offerta è maggiore della domanda; quindi non è possibile fare un business di successo se non si parte dalla corretta strategia di marketing.
La consulenza organizzativa è un aspetto fondamentale per il successo di un’azienda che parte da una approfondita analisi dei fattori che compongono la struttura aziendale, fino alla gestione delle risorse umane.
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