Web Marketing

Uno strumento unico per battere la concorrenza

Grazie agli strumenti del web marketing, la tua azienda ha oggi la possibilità di raccontarsi e di dialogare con i propri consumatori, costruendo una vera e propria fedeltà al marchio.

L’obiettivo finale infatti non deve più essere soltanto di spingere l’utente all’acquisto, quanto piuttosto quello di conquistarne la fiducia, gettando le basi per un legame duraturo tra brand e consumatore.

Tuttavia, affinché le tue operazioni di web marketing risultino davvero vincenti dovrai saper scegliere il giusto mix di strategie: gli utenti digitali infatti sono sempre più informati e dispongono di un’offerta pressoché infinita di prodotti e servizi tra cui scegliere, quindi solo un brand in grado di ispirare fiducia, dotato di una comunicazione personalizzata e di offerte su misura potrà distinguersi nel mare della concorrenza.

Web Marketing - Consulenza Marketing per aziende

Tutti i vantaggi del web marketing

Fare marketing sul web è un percorso complesso, ma che comporta indubbi vantaggi rispetto al marketing “tradizionale”. Esso infatti utilizza canali e metodi che permettono di monitorare in tempo reale ogni attività di marketing attuata.

La misurazione e l’analisi in progress dei risultati ti consentirà di capire subito cosa funziona e cosa no e, se necessario, di correggere in corsa la tua strategia.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi offerti dal web marketing rispetto al marketing offline:

  1. Costi ridotti: usare internet per connettersi con il proprio target clienti è molto meno costoso rispetto ad una promozione attuata tramite i media tradizionali come tv, radio e carta stampata.
  2. Alta focalizzazione: il web marketing consente attraverso gli Analytics e i vari Tools di targettizzare gli utenti con precisione, non solo in base a caratteristiche demografiche, ma anche psicografiche ed emozionali (sulla base cioè di interessi, valori, caratteristiche personali ecc.).
  3. Analytics: il web marketing facilita il conseguimento di risultati statistici senza il sostenimento di costi extra.
  4. Opzioni multiple: gli strumenti di advertising sono diversificati e includono pay-per-click advertising, e-mail marketing e integrazioni di ricerche locali (come Google Maps).
  5. Misurabilità e facile misurazione del ROI: come già accennato, uno dei maggiori vantaggi offerti da web marketing deriva dal suo essere misurabile. A differenza dei media tradizionali, potrai infatti sapere quanti visitatori hanno cliccato su un tuo banner, quali pagine hanno visitato, per quanto tempo vi sono rimasti e molto altro ancora. In questo modo ti sarà facile misurare il ritorno sugli investimenti (ROI) della campagna promozionale: a seconda dei risultati ottenuti potrai così dirottare quote di budget verso i canali web più remunerativi, risparmiando tempo e denaro.

La grande agorà digitale

Oggi nel mondo più del 50% della popolazione ha accesso a Internet, in Italia tale percentuale sale fino a quasi il 75%.

Questi dati ti fanno capire in maniera inequivocabile quanta importanza rivestano oggi il web e tutte le dinamiche di marketing ad esso correlate. Un potenziale straordinario che si traduce per te nella possibilità di raggiungere un immenso bacino di clienti a cui offrire i tuoi prodotti e servizi.

Al giorno d’oggi, non sfruttare adeguatamente un’occasione simile significherebbe privarti di un potentissimo asset per veicolare la tua comunicazione aziendale, nonché candidare la tua azienda all’irrilevanza.

Sappiamo però anche che, nonostante tu possieda magari un sito aziendale o abbia già implementato una strategia di comunicazione sul web, potrebbe esserti capitato di rimanere deluso dai risultati al di sotto delle aspettative del tuo web marketing.

Per vendere online efficacemente bisogna infatti comunicare in maniera scientifica, e per farlo dovrai innanzitutto avviare una conversazione con il tuo target di riferimento, un dialogo alla pari basato su un costante processo di feedback, che ti permetterà di conoscere l’orientamento e i reali bisogni del tuo cliente.

O fai web marketing o non esisti

Al giorno d’oggi, per la tua azienda è davvero indispensabile avere una forte presenza strategica sul web, per affermarsi sui propri competitor e non svanire tra le pieghe del web.

Il web marketing è una scienza che devi mettere in pratica meglio e più velocemente dei tuoi concorrenti: lo scenario infatti si evolve continuamente e restare aggiornati è fondamentale per elaborare un piano di web marketing efficace e vincente.

Rivolgersi alla consulenza di Company Advice significa vedere migliorare il tuo business online, attraverso un incremento progressivo delle visite, dei contatti e delle vendite. Affidati alla nostra esperienza ventennale nel settore e potrai contare su un partner concreto e affidabile, che ti darà tutto il supporto necessario per il raggiungimento dei tuo obiettivi strategici sul web.

In conclusione, il marketing operativo si potrebbe paragonare al premere l’acceleratore dopo aver messo a punto la tua macchina da corsa e studiato il circuito di gara nei minimi dettagli.

Lo scopo naturalmente è di arrivare primi al traguardo, ma non prima di avere raggiunto una serie di obiettivi intermedi: abbassare il tempo sul giro, sorpassare gli avversari, gestire al meglio i pit-stop.

La lotta con i competitors sarà sempre dura, ma con le giuste operazioni di inbound e outbound marketing potrai ottenere ottimi risultati.

CHIEDI INFORMAZIONI

Come possiamo aiutarti?

Contatta i nostri uffici.

Lun – Ven 9.00 – 18.00

Contattaci per una Consulenza Marketing alla tua azienda!