Consulenza Strategica

La Consulenza Strategica è quella branchia della Consulenza Aziendale, che si occupa del futuro di un’Impresa; infatti ha l’obiettivo di analizzare la situazione Economico-Finanziaria di un’Azienda, allo scopo di verificarne lo stato di salute, capire le marginalità di ogni singolo reparto produttivo, nonché predisporre Business Plan e Budget annuali da verificare in corso d’opera.

La Consulenza Strategica ha il compito di garantire alla tua impresa un futuro in un mercato difficile e competitivo nel quale è facile sbagliare. Conosci il reale stato di salute della tua azienda? Sai qual’è la marginalità di ogni singolo settore produttivo? Riesci a predisporre Business Plan e Budget annuali per verifiche in corso d’opera?

Se non puoi rispondere a queste domande, allora significa che non hai il polso della situazione. Il Consulente Strategico di Company Advice sa che analizzare il modello di business è la prima cosa da fare. Capire se questo funziona o no, serve per verificare il reale stato di salute della tua azienda.

Fare un buon fatturato non garantisce l’utile

Spesso il problema inizia proprio da qui. Magari metti sul mercato un ottimo prodotto; a fine mese il fatturato non è niente male; riesci anche a mantenere i prezzi dei tuoi prodotti o servizi a un buon livello concorrenziale. Poi ti accorgi che la tua impresa non produce utile e fai sempre più fatica a pagare dipendenti e fornitori (e le tasse) e non capisci dov’è il problema.

Molti imprenditori infatti, non avvertono subito il pericolo perché in termini di volumi l’azienda funziona. Ma dal punto di vista economico-finanziario? In cassa c’è sempre meno liquidità perché i costi continuano ad erodere il margine; se poi qualche cliente ritarda a pagare….

Per riprendere il controllo della situazione e ottenere dei risultati, il primo obiettivo della Consulenza Strategica è una corretta Analisi Economico-Finanziaria.

Consulenza Strategica Milano e Melegnano

Le cose da fare

Perché iniziare proprio da qui? Si tratta di un passaggio fondamentale per capire se l’azienda è sana oppure no. Il risultato sarà un documento che fotograferà in modo sintetico e preciso la reale situazione in cui si trova la tua impresa. Sarà da questo risultato che bisognerà partire per assumere nuove decisioni!

Ecco perché affidarsi a un consulente esperto: grazie ed in seguito a questa analisi, egli sarà già in grado di dare all’imprenditore una serie di possibili soluzioni su come ridurre i costi; recuperare la liquidità; eliminare prodotti, clienti o fornitori non necessari; e soprattutto, come tornare a fare utile. Questo ultimo punto rappresenta la condizione necessaria per un business di successo. VAI ALLA PAGINA ANALISI ECONOMICO-FINANZIARIA

La mossa successiva della Consulenza Strategica è il Controllo di Gestione, un insieme di tecniche necessarie per la pianificazione e il controllo dell’andamento della tua azienda.
Infatti oggi, per fare business, non è più possibile affidarsi solo all’analisi di bilancio e alla contabilità generale. In passato le piccole medie imprese potevano permettersi di prendere decisioni basandosi soprattutto sull’intuito dell’imprenditore e utilizzando pochi dati e informazioni. Il mercato di allora permetteva di fare prezzi con buoni margini di utile.

Nel mercato contemporaneo la competizione è altissima e i margini sempre più sottili. La gestione aziendale è molto più complessa: serve organizzazione, efficienza e consapevolezza nel prendere le decisioni. La Consulenza Strategica può farti raggiungere questi obiettivi proprio grazie al Controllo di Gestione.

Per farti capire di cosa si tratta, paragoniamo l’azienda a una nave. Fare Controllo di Gestione significa tracciare la giusta rotta durante la navigazione; significa verificare se questa rotta viene rispettata; significa essere pronti a modificarla se cambiano le condizioni del meteo oppure del mare. VAI ALLA PAGINA CONTROLLO DI GESTIONE

Perché il Controllo di Gestione sia efficiente, è necessario che sia preceduto dalla Contabilità Analitica. Questa, che è un’evoluzione dalla contabilità generale, non lavora su aggregati ma su business unit: serve in sostanza a capire quali comparti producono utile e quali lo erodono, oltre ad avere un’analisi precisa dei costi suddivisi nelle diverse business unit.

Tutto questo ti darà la possibilità di avere un vantaggio strategico fondamentale per il tuo business: un controllo dei numerosi costi, diretti o indiretti, fissi e variabili che la tua impresa deve poter sostenere. VAI ALLA PAGINA CONTABILITA’ ANALITICA

Il Business Plan (piano d’impresa) è uno strumento utile a verificare la fattibilità economica e finanziaria di un’impresa (o un’idea imprenditoriale).
Il Business Plan è anche lo strumento di Pianificazione aziendale, che serve per fare previsioni a medio-lungo termine (3-5 anni); però questo strumento non basta, in quanto pianificare è utile ma programmare è indispensabile; proprio per questo è necessario redigere un Budget annuale e fare un monitoraggio mensile sia dei costi che dei ricavi.
Alcuni pensano che il Budget sia inutile in quanto non possibile prevedere i Ricavi; noi invece pensiamo che sia indispensabile perché se è vero che i ricavi sono incerti, i Costi invece sono certi; quindi il Budget serve proprio per capire cosa fare per pareggiare i costi ed eventualmente generare utile.  VAI ALLA PAGINA BUSINESS PLAN & BUDGET

Tutti i livelli di analisi che la Consulenza Strategica prevede, servono essenzialmente a fornire dati precisi e dettagliati per poter pianificare e verificare tutte le attività aziendali.
Quindi possiamo dire che la Consulenza Strategica è la chiave del successo di un’attività imprenditoriale.

Company Advice è a tua disposizione per fornire a te e alla tua azienda un esperto e professionale servizio di Consulenza strategica. Contattaci per avere maggiori informazioni!

CHIEDI INFORMAZIONI

Come possiamo aiutarti?

Contatta i nostri uffici.

Lun – Ven 9.00 – 18.00

Hai bisogno di una Consulenza Strategica per la tua Azienda?