Analisi Economico - Finanziaria

Nell’ambito di una corretta gestione aziendale è fondamentale che ogni imprenditore sappia fare un’analisi economico- finanziaria. Perché è così importante questo passaggio?

È molto probabile che un’azienda abbia un buon fatturato ma che non produca un utile: l’analisi economico-finanziaria è pertanto lo strumento per capire se l’azienda è sana o meno.

Molti imprenditori, non sanno che ciò che conta davvero per un business di successo non è tanto il fatturato ma il margine e l’utile che l’azienda produce.

Solo attraverso questa analisi, è possibile capire se l’impresa ha le capacità per stare in piedi o meno.

  • One
  • Two

Perchè fare un'analisi Finanziaria

Voglio fare una precisazione che pochi sanno: l’aspetto economico e quello finanziario sono due cose diverse. Alcune aziende funzionano economicamente, ovvero fanno un buon fatturato, ma non funzionano da un punto di vista finanziario, ovvero sulla carta hanno soldi ma in cassa non c’è liquidità.

Cosa accade? L’imprenditore non se ne rende conto, ma rischia il fallimento!

Ecco perché affidarsi ad un consulente esperto che possa fare una corretta analisi economico finanziaria, permette all’imprenditore di conoscere in anticipo la reale situazione della sua impresa e soprattutto la sua esposizione finanziaria.

L’analisi economico finanziaria è dunque un documento che mette in evidenza le dinamiche dell’azienda, le decisioni prese, i fatti accaduti, gli investimenti effettuati, le scelte di gestione giuste e/o sbagliate.

È come se fosse una fotografia sintetica ma precisa della reale situazione in cui verte l’azienda, da cui risultato dovranno poi dipendere le nuove decisioni da assumere.

Il consulente, a seguito di tale analisi, proporrà all’imprenditore tutta una serie di soluzioni possibili per:

  • ridurre i costi,

  • recuperare la liquidità,

  • eliminare eventuali prodotti inutili

  • eliminare clienti/fornitori non necessari all’azienda

  • tornare a fare utile.

Lo scopo di ogni azienda è quello di fare utile e di sopravvivere nel mercato, migliorando sempre la propria posizione e contrastandone la concorrenza.

Senza un’attenta analisi economico finanziaria, non sarà mai possibile per un imprenditore ottenere questi risultati: sarebbe opportuno utilizzare questo strumento sia in fase di start-up che in fase di riassetto e riorganizzazione dell’azienda, per valutare ciò che si vuole fare o ciò che si è già fatto e avere dunque una consapevole gestione aziendale.

La nostra analisi economico finanziaria, andrà ad analizzare:

  • la contabilità analitica

  • il controllo di gestione

  • i flussi di cassa.

Hai bisogno di capire la reale situazione della tua azienda? Vuoi sapere se il tuo volume d’affari è buono oppure se puoi andare incontro a rischi finanziari? Non hai abbastanza utile, nonostante i buoni fatturati?

Allora contattaci per una consulenza economico-finanziaria e per conoscere aspetti della tua azienda che forse ancora ignori.

CHIEDI INFORMAZIONI

Come possiamo aiutarti?

Contatta i nostri uffici.

Lun – Ven 9.00 – 18.00

Chiedici informazioni per un'Analisi Economico-Finanziaria!