In cosa consiste dunque il piano di marketing digitale? Quali sono i passaggi che dovrai compiere per elaborare un piano strategico funzionale? Vediamole insieme:
L’impresa deve compiere una serie di indagini per determinare le dimensioni del mercato, il trend della domanda, nonché il grado di competitività di clienti, fornitori e competitor.
Questa analisi consente al tuo team di pianificare e individuare le strategie precedentemente messe in atto, per valutare il successo del piano di marketing digitale complessivo nei confronti dei risultati finanziari.
Un Mercato non è fatto solo di potenziali Clienti, ma è fatto soprattutto di Concorrenti, ognuno dei quali cerca di farsi strada nella conquista di una fetta del proprio Mercato.
Analizzare la Concorrenza è forse più importante del Mercato, in quanto ti fa capire contro chi devi giocarti la partita più importante: avere più clienti della concorrenza, o avere i clienti migliori.
È la fase che ti consente di individuare, all’interno del mercato di riferimento, i segmenti dei clienti, distinguendoli in base a diversi parametri (demografici, sociali, comportamentali, ecc.) e che andranno a costituire un aspetto propedeutico per le fasi successive.
La segmentazione è fondamentale per il marketing strategico, perché in questo modo l’azienda può andare ad analizzare le caratteristiche dei consumatori e sviluppare strategie efficaci a costi contenuti.
Dopo aver definito i vari segmenti, dovrai scegliere i gruppi target da colpire, il potenziale serbatoio di affari del tuo business. In questa fase, l’azienda decide su chi focalizzare tutti i propri sforzi, cercando di garantire un prodotto/servizio capace di assicurare un ottimo rapporto qualità/prezzo.
È l’ultima fase, quella mediante la quale la tua azienda si appresta ad occupare con la propria offerta uno spazio unico e definito nella mente dei clienti, e che segna il passaggio dalla pianificazione strategica a quella operativa di marketing. Attraverso l’individuazione del giusto marketing mix, il processo sarà completo e l’azienda potrà differenziarsi dalla concorrenza.
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È chiaro che tutto ciò che è stato precedentemente progettato deve poi tradursi in realtà attraverso il marketing operativo: il vero e proprio lavoro sul campo, lo “sporcarsi le mani” che ti permetterà di tradurre in risultati concreti quanto delineato nella strategia.
Il piano di marketing digitale non è contrapposto a quello operativo, ma rappresenta piuttosto un supporto fondamentale all’altro, entrambi devono integrarsi perfettamente. Le sinergie e le complementarietà dei due sono assolutamente necessarie.
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