Piano Editoriale

PED

Il piano editoriale si può definire come una pianificazione dei contenuti da pubblicare che può riguardare diversi canali, dall’editoria ai blog, dai social network alle newsletter.

Oggi, riuscire ad essere competitivi sui mercati di riferimento, intercettare potenziali clienti e fidelizzare quelli in essere è essenziale.

Per questa ragione, è necessario creare contenuti capaci di raccontare al meglio un’azienda nella sua totalità, ma che siano anche interessanti ed efficaci per il proprio pubblico di riferimento.

A tal fine, un piano editoriale (PED) è lo strumento operativo che struttura al meglio il racconto del brand sui canali di comunicazione online.

Attuazione piano editoriale

In più, è un approccio alla comunicazione digitale del proprio brand che permette di rafforzare la propria competitività e visibilità.

Quando si crea un piano editoriale è importante analizzare le esigenze del proprio brand, porsi degli obiettivi specifici e misurabili, definire il proprio pubblico, valutare gli argomenti da condividere e capire i giorni e gli orari migliori per le pubblicazioni.

Nel marketing la programmazione è d’obbligo!

Perciò, siccome improvvisare non porta a buoni risultati, l’importanza di avere un piano editoriale ti garantisce che non sarai mai a corto di idee, renderà costante la tua frequenza di condivisione con gli utenti e, calendarizzando, terrai traccia degli argomenti già trattati e quelli da approfondire.

Piano editoriale

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La strategia sulla scelta dei contenuti

Una buona strategia iniziale di un piano editoriale parte dall’individuare la tipologia di contenuto da pubblicare e di suddividere gli articoli.

Una volta individuati il canale e i contenuti da trasmettere, il piano editoriale entra maggiormente nello specifico definendo ogni singolo contenuto, la frequenza di pubblicazione e le date di pubblicazione, con l’elaborazione di un calendario editoriale a cui ci si dovrà attenere.

Come suddividere gli articoli:

Autoreferenziali: quelli che parlano della tua attività, dei tuoi prodotti e/o servizi e delle offerte in corso.

Editoriali: che offrono aggiornamenti sul tuo mercato di riferimento, con curiosità e notizie interessanti per i tuoi utenti.

Contenuti non primari alla tua attività: che trattano degli interessi dei tuoi utenti, anche se non direttamente pertinenti al tuo settore di attività

Perché c’è bisogno di un piano editoriale?

Pianificazione editoriale
1.

È il modo più efficace per promuovere la tua attività su internet e sui social presentando contenuti freschi e aggiornati, in più, è fondamentale anche dal punto di vista della SEO.

2.

È uno strumento di inbound marketing molto potente. Spesso, infatti, l’obiettivo è quello di portare sul proprio canale utenti interessati ai contenuti, per poi convertirli in clienti e convincerli ad acquistare i propri prodotti/servizi.

3.

Permette di tenere sempre sotto controllo i contenuti già pubblicati e quelli da pubblicare. In questo modo si ha tempo per preparare un contenuto ad hoc, di qualità e interessante per il proprio pubblico.

L’efficacia di un qualsiasi piano editoriale, però, è data dal monitoraggio dei contenuti che permette di replicare e migliorare i risultati ottenuti fino ad un preciso momento.

D’altra parte, si potranno fare le analisi statistiche per scoprire quali sono stati gli articoli più visitati, quelli su cui gli utenti hanno trascorso la maggior parte del tempo e quelli che, al contrario, hanno una frequenza di rimbalzo alta.

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Sapremo elaborare un piano editoriale digitale ricco di contenuti in linea con il mercato di riferimento della tua azienda.

Esamineremo, così, i tuoi competitors per elaborare una digital strategy unica e distintiva.

Attraverso strumenti di SEO per ricercare le parole chiave ad alto traffico e l’esperienza del nostro team di content creation saranno creati dei testi in grado di posizionarsi in prima pagina velocemente, in modo da generare traffico pertinente verso il tuo sito web.

Il nostro valore aggiunto è l’approccio innovativo allo stakeholder engagement, per una comunicazione veramente omnicanale e profondamente connessa agli obiettivi strategici prefissati.

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