Il piano editoriale si può definire come una pianificazione dei contenuti da pubblicare che può riguardare diversi canali, dall’editoria ai blog, dai social network alle newsletter.
Oggi, riuscire ad essere competitivi sui mercati di riferimento, intercettare potenziali clienti e fidelizzare quelli in essere è essenziale.
Per questa ragione, è necessario creare contenuti capaci di raccontare al meglio un’azienda nella sua totalità, ma che siano anche interessanti ed efficaci per il proprio pubblico di riferimento.
A tal fine, un piano editoriale (PED) è lo strumento operativo che struttura al meglio il racconto del brand sui canali di comunicazione online.
In più, è un approccio alla comunicazione digitale del proprio brand che permette di rafforzare la propria competitività e visibilità.
Quando si crea un piano editoriale è importante analizzare le esigenze del proprio brand, porsi degli obiettivi specifici e misurabili, definire il proprio pubblico, valutare gli argomenti da condividere e capire i giorni e gli orari migliori per le pubblicazioni.
Nel marketing la programmazione è d’obbligo!
Perciò, siccome improvvisare non porta a buoni risultati, l’importanza di avere un piano editoriale ti garantisce che non sarai mai a corto di idee, renderà costante la tua frequenza di condivisione con gli utenti e, calendarizzando, terrai traccia degli argomenti già trattati e quelli da approfondire.
Una buona strategia iniziale di un piano editoriale parte dall’individuare la tipologia di contenuto da pubblicare e di suddividere gli articoli.
Una volta individuati il canale e i contenuti da trasmettere, il piano editoriale entra maggiormente nello specifico definendo ogni singolo contenuto, la frequenza di pubblicazione e le date di pubblicazione, con l’elaborazione di un calendario editoriale a cui ci si dovrà attenere.
Come suddividere gli articoli:
L’efficacia di un qualsiasi piano editoriale, però, è data dal monitoraggio dei contenuti che permette di replicare e migliorare i risultati ottenuti fino ad un preciso momento.
D’altra parte, si potranno fare le analisi statistiche per scoprire quali sono stati gli articoli più visitati, quelli su cui gli utenti hanno trascorso la maggior parte del tempo e quelli che, al contrario, hanno una frequenza di rimbalzo alta.
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